La chiffon cake al mandarino è il dolce perfetto per la stagione autunnale. Ecco come realizzarlo in modo semplice.
Con la stagione autunnale, poter gustare un dolce che sia soffice e che al contempo profumi di agrumi è quanto di più prezioso ci sia. In tal senso, il dolce perfetto è la chiffon cake al mandarino.
Incredibilmente soffice e friabile, questa torta di origini americane vanta un profumo e un sapore di mandarino così intenso che vi donerà dei momenti di pura magia. E tutto per una ricetta facile e veloce.
Preparazione della ricetta della chiffon cake al mandarino
- Iniziate con il prendere le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi riponendo gli stessi in due ciotole differenti.
- Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di bicarbonato per aiutarvi. Il risultato dovrà essere così perfetto che anche girando la ciotola, gli albumi montati a neve resteranno fermi senza colare.
- Adesso, passate alla ciotola con i tuorli e aggiungete lo zucchero mescolandoli con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il succo di mandarini e l’olio di riso e mescolate il tutto con cura.
- Versate sia la farina che il lievito, il sale e la scorza del limone precedentemente grattugiata. Mescolate ancora con le fruste e fin quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
- Incorporate al composto gli albumi montati a neve. Per farlo nel modo corretto dovete realizzare dei movimenti circolari che vanno dal basso in alto.
- Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, versate il composto in uno stampo ben imburrato che sia dal diametro di 20 cm e dalle sponde alte.
- Infornate in forno preriscaldato a 160°C e cuocete la torta per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo fate la prova stecchino per accertarvi della corretta cottura. Se non è ancora pronta, tenetela in forno ancora per qualche minuto.
- Una volta pronta, estraete la chiffon cake dal forno, e fatela raffreddare a testa in giù. Dovrete toglierla dallo stampo solo quando sarà ben fredda. A questo punto, cospargetela con dello zucchero a velo e servitela.
Conservazione
Questa torta si mantiene per 3 o 4 giorni se ben riposta in frigo e all’interno di una cupola di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della pomelo chiffon cake!